Come vendo sul Secondary Market di Mintos e come uscire dal P2P in caso di emergenza

"Come uscire da Mintos" è una domanda che è lecito farsi. Il Secondary Market di Mintos è quello che manca a molte altre piattaforme di p2p lending. Il fatto di Sapere che si possono mettere in vendita i propri prestiti in qualunque momento è rassicurante e inoltre può anche generare una rendita aggiuntiva. Tuttavia è opportuno conoscerlo bene prima di iniziare a usarlo. Se invece ancora non sai cos'è Mintos e il social lending, scoprilo qui.

 buy-sell-mintos

Ho trovato il Secondary Market di Mintos trasparente e facile da usare quanto il Primary Market. Al momento non tutti gli strumenti di social lending offrono questa funzione e di sicuro non in modo tanto efficiente. In questa sezione posso vendere e comprare prestiti non più dagli originatori ma da altri investitori.

Come ho comprato prestiti sul "Secondary Market" di Mintos

Qui troviamo tre tipi di prestiti in vendita: venduti "a sconto", "a pari prezzo" e "a premio". I motivi per cui altri investitori vendono i propri prestiti sono i più vari, a noi interessa come selezionare rapidamente ed efficientemente quello che cerchiamo. I filtri a disposizione per comprare di cui abbiamo parlato negli scorsi articoli (1) (2)  sono gli stessi che troveremo qui nel Secondary Market.

In aggiunta troviamo il filtro "Discount/Premium" e una nuova colonna, lo "Yield-to-Maturity", strumenti fondamentali per un acquisto consapevole.

Un altro parametro che sul Secondary Market di Mintos ci aiuta a velocizzare le operazioni è il filtro "Amount available to invest". Su questo mercato è tipico trovare migliaia di frazioni inferiori ai 10/20 € in vendita. Non è sbagliato comprare piccole frazioni, ma il ritrovarsi poi centinaia di piccoli prestiti nel portafoglio potrebbe costarci molto tempo di gestione, quindi impostiamo qui il valore minimo dei prestiti che cerchiamo ( almeno 30/50€ ) e procediamo ad analizzare i risultati.

Le colonne che più ci aiutano a selezionare sono lo "YTM" e il "Term".

Lo YTM (yield to maturity) ci dice quanto renderà quel prestito se acquistato ora e tenuto fino alla scadenza naturale. Il Term invece stabilisce il tempo che manca alla fine del prestito. Comprando prestiti a premio è normale vedere YTM bassi anche in presenza di tassi di interessi alti e questo è normale soprattutto se la data di termine è molto vicina.

Io preferisco ordinare le colonne per "term" dopo aver impostato tutti i filtri generali, poi scorro la lista in cerca dei rendimenti più vantaggiosi, ma anche qui, ognuno può elaborare il proprio stile!

Come nella sezione "primary" anche qui troviamo l'utilissimo tasto che ci permette di salvare i filtri impostati per future ricerche. Tutte le liste, anche filtrate sono comodamente esportabili in excel.

Comprare "a premio" può sembrare sciocco, insomma, perché pagare di più un prestito? Anche solo l'1% di premio potrebbe frenarci. Invece può essere comunque conveniente, basta cercare. Sicuramente nel momento in cui si cerca di comprare a forte sconto ci si imbatte in prestiti  potenzialmente più problematici di cui gli altri si vogliono liberare. È vero che c'è quasi sempre il "buyback" a proteggerci, ma è sempre prudente non accumulare troppo debito cattivo e distribuirlo si diversi "Originators". Quando vendiamo sul Secondary Market, Mintos preleva una commissione dell'1%. È l'unica commissione di tutto il sito.

Quando invece vogliamo vendere sul Secondary Market di Mintos dovremo prima decidere i motivi per cui vendiamo e poi filtrare i nostri prestiti per individuare quelli da vendere prima. Alcuni decidono di vendere tutti i prestiti che hanno ritardi, altri vendono quelli con scadenze troppo lunghe e tassi più bassi. Gli utenti avanzati provano a vendere a premio qualunque cosa ritengano vantaggioso vendere, normalmente dietro ci sono ragionamenti elaborati e cifre importanti. 

Se abbiamo deciso di vendere un prestito andiamo nella sezione "My Investments" , filtriamo a piacere e facciamo click su "sell". Scriviamo la cifra che vogliamo vendere o procediamo con un click sul simbolo della valigia se vogliamo vendere tutto il prestito. Solo ora si aprirà una finestra in cui possiamo indicare lo sconto/premio che vogliamo applicare alla vendita.

L'operazione è reversibile fino a quando qualcuno non compra i prestiti che abbiamo messo in vendita. Consiglio di fare una prova anche se non si intende usarlo nell'immediato, così da prendere confidenza anche con questa sezione del sito.

Il Secondary Market per uscire da Mintos

Il secondary market di mintos è il luogo dove vendere i propri titoli nel momento in cui si ha l'esigenza, per qualunque ragione, di uscire dall'investimento con Mintos. Per accelerare il processo si può applicare uno sconto in percentuale a ciò che si vende, questo incentiverà i compratori. Avere prestiti "sani", cioè senza grossi ritardi, è un vantaggio in questi casi. A questo scopo è utile costruire i portafogli seguendo rigidi criteri di analisi. Il questi articoli ho spiegato come ridurre i rischi in acquisto.

Se hai trovato utile queste informazione, condividile pure su Facebook.

✋🏻  Fai una domanda

Questo blog ha fini puramente informativi ed educativi (disclaimer

Aggiungi questo articolo ai tuoi preferiti (CMD+D) e se lo hai trovato stimolante condividilo su Facebook