Unique selling proposition? Ehm, no..per me fettuccine al sugo..

 

il mondo del marketing è letteralmente infestato da astrusi inglesismi e termini poco utili che durano una stagione. non è questo il caso della USP.  

ma Che cosa è un Unique Selling Proposition?
 in italiano è la proposta unica di vendita (USP) è un messaggio memorabile, espresso, che identifica i vantaggi esclusivi che arrivano usando il vostro prodotto o servizio rispetto ai concorrenti.

 

                                                               Meetic, "Ama le tue imperfezioni".  Questa USP è memorabile.

                                                              Meetic, "Ama le tue imperfezioni".  Questa USP è memorabile.

 

Una USP dovrebbe essere utilizzata come parte forte e coerente di una campagna pubblicitaria, oppure può essere pubblicata sul tuo sito, dipinta su auto della società, stampate su carta intestata, e utilizzata nella confezione.

Diventa, in sostanza, una dichiarazione di standing unica della vostra azienda all'interno del mercato. Fu ideata dal giocatore di scacchi, pilota privato e pubblicitario americano Rosser Reeves negli anni 40 .  E' lui che ha inventato la USP delle M&Ms "si sciolgono in bocca, non in mano" ed è sua la campagna pubblicitaria che ha fatto diventare Dwight David Eisenhower il 34° presidente degli USA.

 

Spesso un USP è un concentrato rapido e scattante della strategia aziendale. Ciò è particolarmente facile quando una società offre un solo tipo di prodotto o servizio.  La strategia equivale a concentrarsi su uno o due dei vantaggi più potenti e facilmente comunicabili derivanti dall'uso di un prodotto o servizio.  L'USP potrebbe concentrarsi anche sul prezzo, qualità, affidabilità, ampiezza e la profondità della linea di prodotto o servizio, vantaggio tecnico, la personalizzazione, la specializzazione, o la natura del servizio.

 

Perché dovrei sviluppare un USP?
Perché è un modo efficace di descriversi ed diventare memorabili. 

Ogni giorno, le persone in tutto il mondo sono bombardate da migliaia di messaggi pubblicitari in giornali e riviste, in tv e alla radio, sulle fiancate degli autobus e sui cartelloni pubblicitari, e, naturalmente, su Internet.  Non possiamo prestare attenzione a tutto ed il meccanismo di protezione diventa: ignorarli tutti!  

Per far riconoscere il prodotto a lungo termine, un inserzionista dovrebbe concentrarsi su come aiutare i potenziali clienti a ricordare un messaggio succinto e coerente.  Sperare che i consumatori a ricordino un messaggio in continuo cambiamento o lunghissimo è alquanto inutile.

Una usp potente potrà posizionerà il prodotto in un luogo diverso nella mente del consumatore rispetto a quelli già occupati dai vostri concorrenti.

 

Indovino facilmente che già ora, mentre leggi, hai cominciato a cercare la tua, ottimo

sappi che lo sviluppo di una USP non è frutto del lavoro di pochi minuti o poche ore.  Potrà essere utile consultarsi con altre persone, del tuo team o esterni. In questi casi torna utile l'esempio di Napoleon Hill ed Andrew Carnegie che usavano "gruppi mastermind" per prendere decisioni, dato che in genere un insieme di cervelli ben motivato prende decisioni migliori del singolo, anche se genio. 

È necessario  riflettere su un insieme di diverse alternative possibili, tirare fuori le parole che possono funzionare, è uno sforzo creativo, gioca a scrivere le idee e le parole sullo schermo del computer e spostarle mentre si sta guardando la TV, sorseggiando caffè o mangiando il pranzo .  

Sembrerà un gioco ma costituisce una parte estremamente importante e stimolante della tua attività.

 

In breve, questi sono i tratti distintivi di un’USP che funziona:

- E' facile da capire
- Comunica al cliente ciò che otterrà
- Spiega perché è diversa dai competitors e perché sei migliore
- Può essere letta e compresa in 5 secondi  

 

ClickAdvisor.net è in grado di cercare e trovare una serie di potenti USP tra cui scegliere.

Buona ricerca